La rete

La rete sul territorio

Il Ce.S.I.G.

Nuove dipendenze


CeSIG - Centro studi e interventi sulla genitorialità

Cos'è il CeSIG

Nasce per iniziativa della Rete Nuove Dipendenze Patologiche, dei Coordinatori Dr.ssa Rosa Mininno (Psicologa Psicoterapeuta, Coordinatore Nazionale e Direttore Scientifico) e Dr. Rolando Ciofi (Coordinatore Nazionale e Segretetario Generale del Mo.P.I. Movimento Psicologi Indipendenti), il Centro Studi e Interventi sulla Genitorialità.

Il Ce.S.I.G. si avvale della collaborazione professionale dei soci del Mo.P.I.. E' un organismo deputato allo studio della relazione genitore-figlio, all'aiuto di genitori in difficoltà per diversi problemi, compresi separazioni e divorzi, lutti, traumi ed altre problematiche. Un centro di ascolto e di intervento, ma anche uno spazio di formazione per operatori socio sanitari e per i genitori: genitori di bambini, di adolescenti, di adulti. Un organismo dinamico che si attiva ed opera attraverso interventi integrati, attraverso interventi di prevenzione, di counseling, di psicoterapia, ma anche attraverso corsi di formazione specifici. Gli interventi di formazione saranno diretti ai genitori, ma anche agli operatori socio sanitari e agli insegnanti di scuole elementari, medie e superiori che ne faranno richiesta e saranno promossi anche in collaborazione con associazioni ed enti pubblici e privati presenti nel tessuto sociale.

Obiettivi del CeSIG

Gli obiettivi del CeSIG sono:
- la promozione di buone pratiche educative e di stili educativi adeguati ad una positiva relazione genitore-figlio;
- la promozione di eventi correlati;
- l'intervento specialistico di consulenza psicologica, anche giuridica o l'intervento psicoterapeutico in casi problematici;
- l'intervento di counseling nelle scuole di ogni ordine e grado;
- la promozione di circoli educativi virtuosi nella Comunità;
- il sostegno ai genitori in situazioni di difficoltà psicologica e relazionale.

Il Centro Studi e Interventi sulla Genitorialità, struttura operativa della Rete Nuove Dipendenze, ha l'obiettivo principale di aiutare i genitori a svolgere il loro fondamentale ruolo educativo attraverso interventi di counseling e di psicoterapia, ma anche attraverso momenti formativi che possono dare loro strumenti di conoscenza e comprensione delle proprie dinamiche soggettive e dei comportamenti giovanili individuali e di gruppo per la promozione di relazioni genitoriali adeguate ed efficaci.

Informazioni

Se sei un professionista interessato ad aderire al Centro invia un tuo curriculum all'attenzione della Dr.ssa Rosa Mininno all'indirizzo info@seamind.it oppure contatta telefonicamente lo 0552479220. Per aderire al CeSIG è necessario essere soci del Mo.P.I., Movimento Psicologi Indipendenti.

Se sei un genitore in difficoltà puoi cercare il professionista aderente al Ce.S.I.G. a te più vicino consultando il nostro elenco di professionisti accreditati suddiviso per regione.

Se sei invece un ente (scuola, associazione, cooperativa, asilo, etc.) interessato alle attività del Ce.S.I.G. contatta la responsabile del centro, la Dr.ssa Rosa Mininno, all'indirizzo info@seamind.it


Interazioni

Gli operatori possono interagire su:

Il network

Visita anche:

Cerca

Cerca tra i contenuti presenti nel sito


 

CSS Valido!